Quartetto Echos
Residenza e concerto in collaborazione con Le Dimore del Quartetto e Casa Menotti

Click here for information in English>>

Concerto finale:

Venerdi 26 luglio, 18.30, Casa Menotti, Via dell’Arringo 1, Spoleto (PG)
Per ottenere biglietti gratuiti RSVP a info@mahler-lewitt.org

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Divertimento n. 3 in fa maggiore K138

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Quartetto in do maggiore KV 465 “Le dissonanze”

Giovanni Sgambati (1841-1914) – Quartetto per archi in do diesis minore op. 12

In collaborazione con Le Dimore del Quartetto e Casa Menotti, ospitiamo per una residenza e un concerto finale il pluripremiato quartetto d’archi Quartetto Echos. Il quartetto è: Andrea Maffolini e Ida Di Vita, violini, Giorgia Lenzo, viola, e Martino Maina, violoncello.

Le Dimore del Quartetto sostiene i giovani quartetti nelle prime fasi della loro carriera facilitando residenze, tour e concerti in collaborazione con organizzazioni che si occupano di edifici dal patrimonio culturale unico. Il concerto che conclude la residenza del Quartetto Echos si terrà a Casa Menotti, il centro per documentazione del Festival dei Due Mondi, Spoleto.

Quartetto vincitore del Premio “Piero Farulli” della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2017 (per l’anno 2016) l quartetto d’archi ‘Echos’ nasce nel 2013 all’interno del conservatorio G.Verdi di Torino dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti. Grazie all’ispirazione di due professionisti che hanno dedicato al camerismo tutta la loro carriera quali Antonio Valentino e Claudia Ravetto, il Quartetto Echos cresce e si forma a Torino, approfondendo il repertorio quartettistico e non solo. I Nel maggio 2019 si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso di musica da camera “Gasparo da Salò” di Brescia e il secondo premio al Concorso nazionale per Quartetti d’archi Sergio Dragoni.

Quartetto Echos Il Quartetto Echos può vantare la collaborazione con il M°Bruno Giuranna nel marzo 2014 interpretando il quintetto op.111 di Brahms al termine di una masterclass da lui tenuta presso il Conservatorio di Torino. Nello stesso anno esegue il quartetto op.18 n.1 di Beethoven alla presentazione del saggio “I quartetti per archi di Beethoven” di Quirino Principe presso il Salone del Libro di Torino. Nel 2015 il Quartetto Echos intraprende un percorso di perfezionamento con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Il gruppo si perfeziona inoltre con il M° A. Pinzaru, primo violino del Quartetto Delian, e presso l’Accademia di Musica di Fiesole con Antonello Farulli, Miguel da Silva e Andrea Nannoni. Ha preso parte a corsi e masterclass con Lukas Hagen, Oliver Wille, Andras Schiff, Quartetto di Cremona, Ezio Bosso e altri. Attualmente segue un ciclo di lezioni con il Quartetto Belcea e Cristoph Giovaninetti presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato invitato come quartetto italiano ai festival “North Norfolk Music Festival” 2019, “Quatuors à Cordes en Pays de Fayence” e “Quatuors à Bordeaux” 2018, esibendosi in concerto presso Chateau Lafite e frequentando le lezioni di Alain Meunier, Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaie), Quartetto Prazak, Simon Rowland Jones. Il Quartetto è un Ensemble nominato dalla Scuola di Musica di Fiesole in seno a ECMA (European Chamber Music Academy) e partecipa a sessioni con grandi docenti internazionali quali Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Johannes Meissl (Quartetto Artis), Patrick Judt, Dirk Mommertz (Quartetto Faurè) e altri. Ha suonato per importanti stagioni concertistiche italiane tra le quali Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica Laudamo di Messina, festival MiTo Settembre musica, CaMu di Arezzo. Il quartetto è stato inoltre selezionato per partecipare al progetto “Le Dimore del Quartetto” in collaborazione con ADSI, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti e che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese e d’Europa. E’ stato insignito del premio Abbiati “Piero Farulli”, prestigioso premio della critica italiana, per l’anno 2016.

Le Dimore del Quartetto è un’organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. In collaborazione con ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e European Historic Houses è stata creata una rete di case che ospitano gratuitamente i musicisti alla vigilia di un impegno artistico, in cambio di un concerto. I Quartetti sono selezionati da Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona. La rete vuole essere anche un supporto logistico alle società concertistiche nell’impiego di giovani formazioni musicali per una nuova cultura sostenibile. Nel 2017 il progetto è stato presentato alla Camera dei Deputati, su invito della Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine “Buone pratiche di diffusione culturale“. Nel 2018 è stato selezionato da Fondazione Cariplo tra i 20 vincitori (su 321 partecipanti da tutta Italia) del bando “Innovazione Culturale“. Nel 2019 Le Dimore del Quartetto è tra i vincitori dello ​European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019​, il riconoscimento più prestigioso a livello europeo, nella categoria “Educazione, Formazione e Sensibilizzazione”.

Casa Menotti Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, sita in un palazzo cinquecentesco in Piazza del Duomo a Spoleto, è stata la dimora spoletina del compositore Gian Carlo Menotti fino alla sua scomparsa nel 2007. Dal 2011 Casa Menotti, sotto l’egida e il patrocinio della Fondazione  Monini, è divenuta un luogo fruibile tutto l’anno, aperto al pubblico gratuitamente e adatto a diversi livelli di visita e di approfondimento. Vi trovano spazio tutta la storia del Festival, la figura del Maestro Gian Carlo Menotti e il legame del Festival tra la città di Spoleto e il contesto culturale internazionale. Attraverso un allestimento multimediale ed interattivo vengono presentate le principali tematiche legate al Festival dei Due Mondi e al suo fondatore, il Maestro Gian Carlo Menotti. Casa Menotti inoltre presenta un’attività musicale continua durante tutto l’anno. In particolar modo, ogni estate dal 2012 durante il periodo del Festival dei Due Mondi “Musica da Casa Menotti” presenta concerti sotto la guida della Presidente della Fondazione Monini Maria Flora Monini e del Direttore Artistico Federico Mattia Papi, grazie al contributo della Fondazione Monini, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e del circolo dei Mecenati. Con “Musica da Casa Menotti” si intende presentare una forma di concerto particolarmente cara al Maestro Menotti: prevalentemente tenuti da giovani musicisti, i numerosi concerti sono intimi, per pochi fortunati spettatori, gratuiti e aperti al pubblico. Si presentano alcuni dei più abili giovani musicisti europei, grazie anche ai partenariati con prestigiosi conservatori europei, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Academy of Music in London e il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris.